Nell’I.C. Pascoli-Aldisio di Catanzaro è stata celebrata, in due distinte mattinate, la “Festa degli Alberi”; iniziativa formativa che mira a sensibilizzare gli alunni dell’Istituto scolastico diretto dalla dott.ssa Lidia Elia, verso il rispetto e la tutela del patrimonio boschivo e della biodiversità. L’istituto non è nuovo a questo genere di iniziative: la legalità e l’educazione ambientale sono priorità educative, promosse nell’ambito di Cittadinanza e Costituzione,  che caratterizzano tutte le azioni formative  promosse dal corpo docente dei tre ordini di scuola (infanzia, primaria, secondaria di1°grado) e fortemente sostenute dal Dirigente Scolastico. Infatti il 20 novembre è stato realizzato un seminario con una rappresentanza dei plessi Aldisio, D’Errico e Pascoli; mentre il 21 novembre, in tutti i plessi, la Giornata Nazionale dell’albero ha visto gli alunni coinvolti in una serie di attività laboratoriali e a classi parte.

La manifestazione, tenutasi nell’Auditorium del plesso Aldisio e presieduta dalla dott.ssa Maria Murrone, attualmente Dirigente reggente del suddetto I.C., ha visto la partecipazione del Corpo dei Vigili del Fuoco di Catanzaro che, nella persona dell'ing. Luigi Ricci, ha sensibilizzato la giovane platea sull’importanza che un corretto comportamento individuale  ha  nel limitare i danni al patrimonio boschivo e arboreo, troppo spesso colpito da incendi dolosi e dall’incuria dell’ uomo, che è  richiamato  alla responsabilità individuale nella salvaguardia dell’ambiente.

Non meno coinvolgente è stato l’intervento dell’ASSOCIAZIONE DEI VOLONTARI della PROTEZIONE CIVILE che, insieme ai rappresentanti del CISOM (corpo italiano soccorso ordine di Malta) e del GERUV (gruppo emergenza rupe ventosa),  hanno  guidato i ragazzi a riflettere sui pericoli derivanti dalla deforestazione e spiegato loro come  proteggersi  anche dagli eventuali rischi idrogeologici. La mascotte Civilino ha divertito e guidato i ragazzi nel mondo delle regole da seguire quotidianamente nel pieno rispetto dell'equilibrio Uomo-Natura.

La festa è continuata nei cortili dei vari plessi, dove gli studenti hanno sperimentato, sotto la guida dell’esperto botanico Maurizio Talarico, la piantumazione in vasi di piantine che ogni alunno prenderà in custodia per l’intero anno scolastico.

Diversi i lavori realizzati dagli studenti sui temi dell’inquinamento, dei cambiamenti climatici, del valore antropologico-narrativo ed ecologico dell’ALBERO.

“E’ una giornata alla quale teniamo molto” - hanno commentato gli operatori convenuti, perché rappresenta un’occasione di riflessione su aspetti che non appartengono solo allo studio degli alberi, ma a l proprio vivere quotidiano con responsabilità e con la consapevolezza del valore ambientale, ai fini del mantenimento dell’equilibrio tra comunità umana e ambiente naturale.

   

 

Notizie

Allerta meteo – lunedì 11 novembre scuole chiuse

10 Nov, 2019

Dal sito del Comune di Catanzaro: 

A seguito del bollettino di allerta…

CHIUSURA ISTITUTO GIORNO 2 NOVEMBRE

31 Ott, 2019

Si  comunica ai Sigg.ri genitori  degli alunni dell’Istituto che le lezioni e le…

ELEZIONI RINNOVO CONSIGLI DI INTERSEZIONE/INTERCLASSE E CLASSE A.S. 2019/20

11 Ott, 2019

                                                                                   …

IC PASCOLI ALDISIO - SCUOLA GREEN

27 Set, 2019

MENTRE NOI CERCHIAMO D’INSEGNARE TUTTO AI NOSTRI FIGLI DELLA LORO VITA, LORO CI…

Friday for future, nasce la rete delle scuole pro-Greta. La ds Elia: “Gli studenti vadano in massa alla manifestazione di domani”

26 Set, 2019

Si sta costituendo una rete di “ Scuole green” a livello provinciale e regionale,…

16 settembre 2019

26 Set, 2019

                                           

La nostra gioia..il nostro orgoglio!

152 Leggi tutto

AVVISO ORARIO SCOLASTICO SCUOLA PRIMARIA ALDISIO E L.D'ERRICO A PARTIRE DAL 23/09/2019

20 Set, 2019

AVVISO ORARIO SCOLASTICO SCUOLA PRIMARIA ALDISIO E L. D'ERRICO DAL 23/9/2019

 

 

INIZIO SERVIZIO RISTORAZIONE SCOLASTICA A.S.2019-20

17 Set, 2019

AVVISO INIZIO REFEZIONE A.S.2019-20

“NOI CON GRETA” AMBIENTE E LEGALITA-PLASTIC- FREE

16 Set, 2019

“NOI CON GRETA” AMBIENTE E LEGALITA-PLASTIC- FREE

URP

Istituto Comprensivo "Pascoli Aldisio"

Via Mario Greco, 31 - 88100 CATANZARO

Tel: 0961/722323

Fax: 0961/722323

czic85300e@istruzione.it

PEC: czic85300e@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. czic85300e
Cod. Fisc. 97061380792
Fatt. Elett. UFR24U

Area riservata