Non poteva mancare nell’agenda dell’IC Pascoli-Aldisio, che da quest’anno è capofila di una rete provinciale  di SCUOLE GREEN, la celebrazione della Giornata Nazionale dell’Albero organizzata nel plesso D’Errico, giornata di sensibilizzazione verso la tutela del patrimonio arboreo e boschivo del nostro pianeta. 

La manifestazione, che ha avuto il patrocinio del Comune di Catanzaro ed è stata organizzata in collaborazione con l’Associazione Vitambiente e il Centro Servizi Volontariato, si è  aperta con i saluti e il discorso introduttivo del Dirigente Scolastico Lidia Elia che ha sottolineato l’importanza di promuovere azioni formative in tema ambientale, in un momento di “grande emergenza” quale è quello che viviamo noi tutti, con il supporto di Istituzioni e partner esterni, che condividono le stesse finalità educative. Si è trattato infatti di un doppio appuntamento per i bambini della scuola D’Errico: alle ore 9.30, alla presenza dei rappresentanti del Comune, l’Assessore alla PI Concetta Carrozza, l’Assessore all’Ambiente Domenico Cavallaro e i referenti di VERDIDEA, insieme al presidente dell’Ordine degli Agronomi Antonio Celi, è stato piantumato nel giardino della scuola una quercia. La festa è proseguita poi con l’Associazione Vitambiente e con il Centro Servizi Volontariato, rappresentate rispettivamente dal dott. Pietro Marino e da altri associati e dal Dott. Luigi Cuomo, che hanno provveduto all’innesto nei vasi di alcuni alberi, che dovrebbero essere successivamente piantumati nell’area verde alle spalle dell’edificio scolastico; area che appena sarà  bonificata sarà un laboratorio di scienze all’aperto, dove gli alunni potranno effettuare osservazioni naturalistiche dal vivo. 

Dopo le attività di “giardinaggio” gli alunni si sono esibiti nell’anfiteatro della scuola con performance canore e piccole drammatizzazioni, in un clima di grande festa, resa possibile dall’impegno e dalla collaborazione di tutti i docenti del plesso.

L’evento, sottolinea la dirigente,  rientra nelle iniziative finalizzate alla promozione dei valori di Cittadinanza e Costituzione, previste dal macroprogetto di Educazione Ambientale che è il “filo conduttore” di tutte le azioni progettuali del PTOF del prestigioso istituto cittadino Pascoli-Aldisio.

  

 

   

 

  

Notizie

ALLERTA METEO:CHIUSURA SCUOLE 5 DICEMBRE 2019

04 Dic, 2019

Come da ordinanza allegata, causa allerta meteo, è disposta la chiusura di tutte le…

PROGETTO LINGUA INGLESE NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA

15 Nov, 2019

Nelle sezioni II e III della scuola dell’infanzia sia del plesso Aldisio che…

CORSO DI RECITAZIONE “SIAMO TUTTI SECONDI”

13 Nov, 2019

Nell’ambito delle attività extracurricolari per l’ampliamento dell’offerta…

ALLERTA METEO - SCUOLE CHIUSE ANCHE MARTEDI' 12 NOVEMBRE

11 Nov, 2019

Si comunica che a seguito del protrarsi dell'allerta meteo, come da bollettino…

Allerta meteo – lunedì 11 novembre scuole chiuse

10 Nov, 2019

Dal sito del Comune di Catanzaro: 

A seguito del bollettino di allerta…

PROROGA PRESENTAZIONE DOMANDE AL 15/11/2019

07 Nov, 2019

AVVISO

 SI PUBBLICA NOTA DELL'ASSESSORATO PUBBLICA ISTRUZIONE DEL COMUNE DI…

CHIUSURA ISTITUTO GIORNO 2 NOVEMBRE

31 Ott, 2019

Si  comunica ai Sigg.ri genitori  degli alunni dell’Istituto che le lezioni e le…

URP

Istituto Comprensivo "Pascoli Aldisio"

Via Mario Greco, 31 - 88100 CATANZARO

Tel: 0961/722323

Fax: 0961/722323

czic85300e@istruzione.it

PEC: czic85300e@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. czic85300e
Cod. Fisc. 97061380792
Fatt. Elett. UFR24U

Area riservata